Servofrizione

Questa tipologia di frizione ha diverse configurazioni di guida: 

  1. Automatica
  2. Semi-automatica
  3. Manuale

La servofrizione è stata progettata per dare un’adeguata progressione frizione-acceleratore nelle diverse scelte di guida (città, discesa, montagna, misto).

È possibile installarla su tutte le vetture (piccola e grande cilindrata), non altera il funzionamento originale della frizione e si disattiva tramite un interruttore.

È una grande alternativa al cambio automatico, la vostra vettura sarà guidata da voi e non il contrario.

In poche parole lascia gestire al guidatore tutte le manovre durante l'arresto e la marcia. Grazie alla paperella posta sulla leva del cambio chi guida è in grado di fare con un dito della mano destra quello che il normodotato fa con il piede sinistro.

servofrizione automatica, semiautomatica e manuale

Come potete intuire il sistema non è vincolato da nessuna registrazione che, per quanto ben fatta, può essere carente in situazioni estreme (es. partenze in salita sulla neve). 

La Duck manuale è la soluzione ideale nei veicoli dotati di molti comandi (auto dove sono presenti le marce ridotte, trattori ecc.) in quanto è possibile gestire un doppio potenziometro.

Tutte le frizioni automatiche della Fadiel Italiana sono dotate di una molla di controbilanciamento tarabile. Tale particolare riduce al minimo gli sforzi del motore prolungandone la salvaguardia anche dei componenti soggetti a deteriorameto (spazzole).

Share by: